La Pasta con gamberi, fave e piselli alla curcuma è un primo piatto primaverile, gustoso e colorato. Le farfalle vengono condite con un sugo a base di fave, piselli novelli e gamberi aromatizzati al limone. Invece, la pasta viene lessata con la curcuma che le donerà un sapore particolare e un colore giallo accesso. Un tripudio di sapori che vi conquisterà fin dal primo assaggio. Un primo piatto semplice e raffinato allo stesso tempo, perfetto per pranzi in famiglia o delle Feste.
PASTA CON GAMBERI, FAVE E PISELLI ALLA CURCUMA
INGREDIENTI per 4 persone per la Pasta con gamberi, fave, piselli alla curcuma
- 500 gr di fave novelle sgusciate
- 250 gr di piselli novelli già sgusciati
- circa 12 gamberi
- 1 bicchiere scarso di vino bianco
- 1 limone biologico
- una punta di cucchiaino di curcuma in polvere
- circa 1 tazza di brodo caldo di verdure o acqua bollente
- pasta tipo farfalle 350 gr
- pepe nero q.b
- olio d’oliva q.b
PREPARAZIONE:
- Sbollentate per circa 15 minuti le fave e i piselli.
- A parte, in una padella, versate un filo d’olio d’oliva e in questo fate rosolare pochi minuti i gamberi sgusciati e puliti del budello. Dopo, togliete il pesce e mettetelo da parte.
- Nella padella, adesso, versate il vino e fatelo ridurre la metà. Profumate con la scorza di limone grattugiata.
- Al termine, aggiungete le fave e i piselli scolati, rimettete i gamberi. Salate e pepate. Insaporite gli ingredienti per 1 minuto a fuoco acceso.
- Nel frattempo, lessate la pasta e fatela cuocere. Due minuti prima della fine della cottura, scolate le farfalle e rimettetele di nuovo nella pentola. Bagnatele con il brodo caldo in cui avrete fatto sciogliere la curcuma. Completate la cottura della pasta mescolando ogni tanto.
- A questo punto, trasferite le farfalle alla curcuma nella padella con il sugo preparato(il brodo si sarà asciugato nel frattempo), spadellate un minuto.
- Servite la pasta con gamberi, fave e piselli alla curcuma subito, ancora calda.
Il mio consiglio:
Potrete sostituire la curcuma con dello zafferano