La Pizza Toast è una torta salata, preparata con fette di pancarrè e farcita con pomodoro e formaggio, come la classica Pizza Margherita, da cui, appunto, prende il suo nome. E’ una ricetta molto semplice e veloce da realizzare, ideale da servire come piatto unico da condividere. Perfetto sia per le cene in famiglia che con amici. La Pizza Toast, vi sorprenderà fin dal primo boccone: mordida e super gustosa, con tanti strati, tutti super golosi e filanti. Di seguito troverete la ricetta e anche il video dei passaggi per realizzarla.
PIZZA TOAST
INGREDIENTI PER 3 PERSONE PER UNA PIZZA TOAST DI 26 CM diam.
- 16 fette circa di Pancarrè
- 100 gr di prosciutto cotto a fette
- circa 100 gr di formaggio dolce filante tritato o a fette
- 400 ml circa di passata di pomodoro
- olio d’oliva 2 cucchiai circa
- 1 pz di pepe nero
- origano q.b
- sale q.b
GUARDA LA VIDEO RICETTA DEI PASSAGGI:
PREPARAZIONE:
- Versate la passata di pomodoro in una ciotola e insaporitela con un pizzico di sale, di pepe nero e origano. Mettetela da parte.
- In uno stampo rotondo di 26 cm di diametro, apribile, sistemate le fette di pancarrè lungo i bordi. Potrete regolare la loro altezza, accorciandoli leggermente prima, tagliandoli.
- Fate un primo strato nello stampo, con le fette di pane.
- Spalmate sulla base della vostra Pizza Toast un pò della salsa di pomodoro preparata in precedenza e poi arricchite con qualche fetta di prosciutto cotto e formaggio.
- Adesso, fate un’altro strato con il pancarrè e farcitelo come avete fatto prima.
- Completate, facendo un altro strato di pane, spalmato di salsa e abbondante formaggio. Spolverate con origano e un filo d’olio d’oliva.
- Cuocete la Pizza Toast in forno caldo a 190° per circa 10 minuti.
- Sfornate la Pizza Toast e servitela subito, ancora calda, tagliandola a fette.
PER LA RICETTA DELLA LASAGNA DI PANCARRE’ clicca QUI