Il Risotto con cime di rapa e pancetta è un primo piatto molto gustoso. Di facile preparazione, questa ricetta vi conquisterà fin dal primo boccone. Il riso viene condito con delle cime di rapa stufate e dadini di pancetta croccante. Un piatto dai sapori semplici, genuino e saporito.
RISOTTO CON CIME DI RAPA E PANCETTA
Ingredienti per il risotto con cime di rapa e pancetta croccante per 4 persone:
- 2 mazzetti di cime di rapa fresche ( 500 gr circa)
- 2 spicchi d’aglio
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- peperoncino q.b (facoltativo)
- riso per risotti 350 gr circa
- 120 gr di pancetta dolce a dadini
- mezzo cucchiaino di burro
- 2 cucchiai di formaggio Parmigiano grattugiato
- mezzo bicchiere di vino bianco
- brodo di verdure o acqua leggermente salata q.b.
PREPARAZIONE:
- Pulite le cime di rapa, prelevando i fiori e le foglie più tenere.
- Versate la verdura in un tegame e fatela appassire con un bicchiere di acqua. Dovrà cuocersi e diventare morbida. Salate leggermente le cime di rapa. Dopo, scolatele dall’acqua e mettetele da parte. Impiegherete circa 5 minuti.
- Nel tegame, adesso, versate l’olio d’oliva e in questo fate soffriggere l’aglio e metà pancetta. Dopo, unite le cime di rapa lessate. Insaporite con il peperoncino.
- A questo punto, aggiungete il riso. Mescolate e fatelo tostare per qualche istante. Dopo, sfumate con il vino bianco. Fatelo evaporare.
- Fate cuocere il risotto con cime di rapa e pancetta croccante per il tempo indicato sulla confezione. Durante la cottura, versate del brodo di verdura caldo e mescolate il risotto spesso. Continuate in questo modo fino a quando il risotto sarà cotto. Man mano che il liquido di cottura si assorbirà, aggiungete altro.
- Al termine della cottura, spegnete il fuoco ed unite il pezzettino di burro, il formaggio grattugiato. Mantecate con un cucchiaio di legno. Coprite con un coperchio ed aspettate 2 minuti prima di servirlo.
- Nel frattempo, versate la rimanente pancetta a dadini in un padellino e fatela cuocere per pochi istanti, fino a renderla croccante.
- Servite il risotto con cime di rapa, subito dopo, guarnendo la superficie con i dadini di pancetta croccante preparati.
PER ALTRE RICETTE DI RISOTTI clicca QUI