I Broccoli affogati sono un piatto della tradizione siciliana, in particolare della zona del Messinese. I broccoli verdi, cotti semplicemente in padella con olio e poi sfumati con del vino rosso, sono perfetti per essere serviti come piatto unico, secondo piatto o contorno. E’ una ricetta che ho imparato da mia nonna, di una semplicità davvero disarmante, semplice ed economica. Si preparano velocemente, in pochissimo tempo. Nel dialetto siciliano si chiamano ” Brocculi cu vinu” . Perfetti per chi segue una dieta vegetariana o vegana.
BROCCOLI AFFOGATI
Ingredienti per per 2 persone per i broccoli affogati al vino:
- Circa 4 cime di broccoli verdi, di medie dimensioni. 500 gr
- olio d’oliva q.b
- sale q.b
- 1 bicchiere circa di vino rosso
PREPARAZIONE:
- Lavate i broccoli sotto l’acqua corrente, eliminate le foglie esterne, tagliate le cime in “spicchi” più piccoli. Sbucciate il gambo e tagliatelo a bastoncini.
- Trasferite i broccoli in un tegame e fateli cuocere, a fiamma media, per circa 5 minuti, senza aggiungere nessun condimento. Perderanno un pò della loro acqua di vegetazione e si tosterà leggermente la superficie. Coprite con un coperchio.
- Adesso, bagnate i broccoli con un pò di olio d’oliva. Salate. Continuate la cottura, coprendoli con un coperchio. Ogni tanto mescolateli con un cucchiaio di legno.
- Dopo 5 minuti, sfumate con il vino rosso e continuate la cottura dei broccoli affogati con il vino, fino a quando diventeranno morbidi. Ci vorranno circa 10 minuti. Se servisse, potrete unire ancora un pò di vino.
- Servite i broccoli affogati subito, ancora caldi. Ma sono buoni anche freddi. Conservateli in frigo.
IL MIO CONSIGLIO:
Se vi piacciono i gusti piccanti, potrete insaporire i vostri broccoli affogati con del peperoncino. Vi basterà unirlo a pezzettini fresco o secco, quando sarà il momento di salarli.
PER LA RICETTA DELLA PASTA CON I BROCCOLI E MOLLICA, ALLA SICILIANA, clicca QUI
PER ALTRE RICETTE SICILIANE ( dolci e salate) clicca qui