Quantcast
Channel: letortedigessica | LE RICETTE DI GESSICA
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2435

Zuppa con cavolo nero e fagioli

$
0
0

Zuppa con Cavolo Nero e fagioli: Un Comfort Food Ricco di Sapore e Tradizione
La zuppa con fagioli borlotti, patate e cavolo nero è un piatto caldo, nutriente e perfetto per le giornate più fredde. Questo grande classico della cucina contadina è un esempio di semplicità che conquista, grazie alla combinazione di ingredienti genuini e al suo sapore avvolgente. Ideale per un pranzo o una cena che riscalda il cuore, questa zuppa è anche un’ottima scelta per chi cerca un piatto ricco di fibre, vitamine e proteine vegetali.
I fagioli borlotti, con la loro consistenza cremosa e il sapore intenso, sono i protagonisti di questa ricetta. Le patate aggiungono morbidezza e corpo, mentre il cavolo nero, con il suo gusto leggermente amarognolo e la sua ricchezza di nutrienti, completa perfettamente il piatto. Tutti insieme creano un equilibrio di sapori e consistenze che rendono questa zuppa unica e irresistibile.
Prepararla è semplice: i fagioli, se secchi, vanno ammollati per una notte e poi cotti lentamente per esaltare tutto il loro sapore. Le patate vengono tagliate a cubetti e aggiunte insieme al cavolo nero spezzettato, per un risultato rustico e invitante. Per insaporire, basta un soffritto di cipolla, carota e sedano, a cui puoi aggiungere un rametto di rosmarino o una foglia di alloro per un profumo ancora più intenso.

Puoi personalizzare questa ricetta in tanti modi. Per un sapore più ricco, prova ad aggiungere un pezzetto di pancetta o guanciale al soffritto, mentre per una consistenza più cremosa, una parte della zuppa può essere frullata e mescolata al brodo, rendendo la zuppa ancora più avvolgente.

Questa zuppa è perfetta da servire con fette di pane tostato o crostini, magari strofinati con un po’ d’aglio e un filo d’olio extravergine d’oliva. È un piatto che migliora il giorno dopo, quando i sapori si amalgamano ancora di più, rendendolo ideale da preparare in anticipo.
Prepara la zuppa con fagioli borlotti, patate e cavolo nero con la mia VIDEO RICETTA sarà ancora più semplice da realizzare a casa vostra.

RICETTE DI ZUPPE E MINESTRE:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollituraCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per preparare la ZUPPA CON CAVOLO NERO E FAGIOLI vi serviranno:

600 g fagioli borlotti (congelati o freschi)
2 patate (grandi)
350 g cavolo nero
1 l acqua (bollente o brodo)
1 carota
1 cipolla
1 gambo sedano
2 cucchiai concentrato di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

COMPRA IL MIO LIBRO DI RICETTE:

Passaggi

ZUPPA CON CAVOLO NERO E FAGIOLI: ricetta e preparazione

Preparate tutti gli ingredienti:

La prima cosa da fare per preparare la ZUPPA CON CAVOLO NERO E FAGIOLI è pelare le patate e tagliarle a cubetti.

Poi preparate un trito tagliando a cubetti piccolissimi: carota, sedano e cipolla. Potete anche facilitare tale operazione frullando gli ingredienti con un mixer a lame.

Adesso prendete il cavolo nero, eliminate le foglie con problemi e poi afferrate quelle che restano, una alla volta, tenendole dal gambo e tirate con l’altra mano verso su. In questo modo staccherete la parte verde, che è quella che vi serve per la ricetta. (Con i gambi potete prepararci il brodo che vi servirà per la cottura della zuppa).

Tagliate le foglie del cavolo nero a pezzi piccoli e dopo sciacquatele sotto l’acqua corrente.

Cuocete la zuppa di fagioli e cavolo nero:

Versate un filo d’olio in una pentola e in questo fate soffriggere il trito di carota, sedano e cipolla.

Dopo qualche minuto versate le foglie del cavolo nero, i cubetti di patate, il concentrato di pomodoro, i fagioli, sale e l’acqua calda. Mescolate e cuocete la ZUPPA CON CAVOLO NERO E FAGIOLI a fiamma dolce, con coperchio per circa 60-80 minuti. Ogni tanto mescolate e controllate la cottura, se servisse unite ancora acqua.

Servite:

Quando i fagioli e il cavolo nero sono diventati morbidi, spegnete il fuoco. Per renderla la zuppa più cremosa potete frullarne circa due mestoli e poi unirli al resto nella pentola, oppure potete servirla subito così com’è.

Servite la ZUPPA CON CAVOLO NERO E FAGIOLI insaporendo ogni porzione con un filo d’olio oliva.

NON DIMENTICATEVI DI:

SEGUIRMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM

FAQ (Domande e Risposte)

Posso aggiungere del peperoncino?

Certo, potete rendere la vostra Zuppa di fagioli e cavolo nero piccante unendo del peperoncino rosso intero o tritato.

Posso sostituire i fagioli borlotti congelati o freschi con quelli in scatola o secchi?

Certo, quelli in scatola uniteli circa 15 minuti prima della fine della cottura.
Quelli secchi invece dovrete metterli in ammollo la sera prima e cuocerli con il cavolo nero, le patate unitele circa 30 minuti dopo. Naturalmente con quelli secchi la cottura della zuppa sarà leggermente più lunga, quindi controllate sempre la cottura prima di terminarla.

Posso usare altri tipi di fagioli?

Certo, potete sostituire i fagioli borlotti con dei cannellini.

Come posso sostituire il cavolo nero?

Con degli spinaci.

Posso usare i ceci?

Certo, ma vi consiglio quelli in scatola precotti.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Viewing all articles
Browse latest Browse all 2435

Trending Articles