LE CIAMBELLE DI PASTA SFOGLIA CON SALMONE sono un antipasto o un secondo piatto sfizioso e molto apprezzato a tavola. Una ricetta facile e veloce a base di pasta sfoglia già pronta, salmone affumicato e formaggio cremoso, tipo Philadelphia. Preparare queste CIAMBELLE DI SFOGLIA SALATE è semplicissimo, vi basterà farcire l’impasto, arrotolarlo e poi formare delle ciambelle. Una tira l’altra, con una crosta fragrante e croccante e un ripieno cremoso e ricco di gusto.
Preparatele per la Vigilia di Capodanno o a Natale, vi assicuro che saranno molto apprezzate dai vostri ospiti. Potete anche cambiare il ripieno in base ai vostri gusti, sostituendo il salmone con altri ingredienti: verdure grigliate, tonno, gamberetti, salumi...
Non perdetevi la ricetta delle CIAMBELLE DOLCI con un ripieno a base di MELE e marmellata:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per le CIAMBELLE DI SFOGLIA CON SALMONE E PHILADELPHIA vi serviranno:
Passaggi
Realizzare le CIAMBELLE DI PASTA SFOGLIA CON SALMONE AFFUMICATO è molto semplice.
FORMATE E FARCITE LE CIAMBELLE DI PASTA SFOGLIA:
Srotolate la pasta sfoglia rettangolare e tagliatela a metà, ottenendo due rettangoli.
Adesso spalmate su ogni rettangolo, in modo orizzontale, un pochino di formaggio cremoso. Al termine adagiate sopra il salmone affumicato.
Iniziate a tagliare a strisce la parte della pasta sfoglia non farcita.
Al termine iniziate ad arrotale il tutto, partendo dalla parte con il salmone, fino a terminare con la sfoglia tagliata a strisce. Otterrete un rotolo ripieno.
Avvicinate le due estremità ottenendo delle ciambelle. Pressatele delicatamente fino a farle attaccare.
COTTURA DELLE CIAMBELLE DI PASTA SFOGLIA E SALMONE:
Adagiate le due ciambelle su una teglia con carta forno e spennellate la superficie con l’uovo sbattuto, poi arricchitela con dei semi di sesamo.
Trasferite le CIAMBELLE DI PASTA SFOGLIA E SALMONE in forno già caldo, ventilato a 190° e cuocete per circa 25 minuti. Se durante la cottura tendessero a colorirsi troppo, copritele con un foglio di alluminio e continuate la cottura fino a renderle dorate anche sotto.
VARIANTI E SUGGERIMENTI:
Potete farcire le CIAMBELLE SALATE con gli ingredienti che vi piacciono di più.Per esempio verdure gratinate, tonno, prosciutto cotto e formaggio.