Le PATATE RIPIENE DI SALSICCIA sono un secondo piatto ricco e delizioso. Le PATATE LESSE o COTTE AL VAPORE vengono svuotate della polpa e farcite con un composto a base di salsiccia e provolone, ma andrà bene anche della mozzarella. Pochi e semplici ingredienti per portare in tavola un piatto ricco di gusto.
Il ripieno è a crudo, non dovrete cuocerlo prima. Vi basterà schiacciare la polpa delle patate con la salsiccia e poi con questo composto farcire le BARCHETTE DI PATATE. Al termine vi basterà trasferire il tutto in forno caldo, fino ad ottenere delle PATATE RIPIENE con una crosticina deliziosa e un CUORE caldo e FILANTE.
Lasciate la buccia alle patate, è commestibile ed inoltre è ricca di vitamine e fibre.
Potete cambiare il ripieno delle vostre PATATE COTTE AL FORNO con gli ingredienti che vi piacciono di più: speck e fontina, prosciutto e mozzarella, carne, pesce e verdure. Oppure preparare delle deliziose
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8 patate ripiene – 4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per le PATATE RIPIENE DI SALSICCIA vi serviranno:
Passaggi
PATATE RIPIENE DI SALSICCIA: ricetta e preparazione
CUOCI LE PATATE:
Lava le patate e poi cuocile a vapore, fino a renderle morbide. Solitamente impiego circa 30 minuti.
In alternativa potete anche cuocerle in forno caldo, avvolte in un foglio di alluminio, a 200° per circa 80 minuti. Oppure potete lessarle, fino a renderle morbide, infilzandole con una forchetta.
Quando le patate sono cotte, tagliatele a metà per il senso della lunghezza e dopo scavatele con un cucchiaino. Dovrete ottenere delle barchette di patate.
PREPARATE IL RIPIENO:
Raccogliete in una ciotola la polpa delle patate.Dopo insaporitela con un pizzico di sale, unite la salsiccia sbriciolata senza il budello e iniziate a lavorare il tutto con una forchetta. Schiacciate i due ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo o senza grumi. Potete anche schiacciare i due alimenti singolarmente e dopo unirli.
Al termine aggiungere la provola a cubetti e metà del formaggio grattugiato.
FARCITE LE PATATE:
VARIANTI E SUGGERIMENTI
Potete cambiare il ripieno in base ai vostri gusti