Il DOLCE CREMA E BISCOTTI è una ricetta semplice, preparata con pochi e semplici ingredienti. Una versione “moderna” del biancomangiare siciliano, della mia nonna. Una ricetta facile e veloce, senza pretese, ma che amerete fin dal primo boccone.
Un dolce al cucchiaio cremoso, a base di crema al latte e ganache al cioccolato, intervallati da uno strato di biscotti secchi. Sentirete che bontà. Un dolce perfetto per la merenda dei vostri bambini oppure da servire dopo una cena con amici.
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, scoprirete quando è semplice preparare questo DOLCE CON CREMA E BISCOTTI.
Per una versione SENZA GLUTINE utilizzate dei biscotti gluten free. Per una versione SENZA LATTOSIO usate un latte vegetale, è perfetto quello di mandorle.
Se amate i DOLCI CON BISCOTTI SECCHI non dovete perdervi:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura4 Minuti
- Porzioni4-6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la crema bianca:
Per la Ganache al cioccolato:
Inoltre:
Passaggi
DOLCE CREMA E BISCOTTI: ricetta e preparazione
Preparate la CREMA BIANCA:
Per preparare lo strato bianco del DOLCE CON CREMA E BISCOTTI iniziate dalla preparazione della crema alla vaniglia:
Versate il latte in un pentolino insieme allo zucchero e alla vaniglia. Risaldateli fino a far sciogliere lo zucchero.Poi spegnete la fiamma e unite l’amido setacciato con un colino. Mescolate man mano con una frusta, per non far formare grumi.
Accendete di nuovo la fiamma e fate cuocere la crema per circa 4 minuti, fino a farla rassodare. Quando è pronta, versatela dentro una piccola pirofila ( massimo 2-3 porzioni).
AGGIUNGETE I BISCOTTI:
Preparate la GANACHE AL CIOCCOLATO:
Nel frattempo preparate lo strato cremoso al cioccolato: riscaldate la panna in un pentolino e quando è calda unite il cioccolato fondente tritato. Mescolate fino a farlo sciogliere del tutto.
Al termine fate intiepidire.
Completate il dolce con la crema:
SERVITE:
Servite il DOLCE CREMOSO CON BISCOTTI E CREMA BIANCA E NERA, tagliandolo a cubetti. Conservatelo in frigorifero.
È normale che dopo il riposo ( soprattutto in frigorifero) lo strato al cioccolato tende a rassodarsi. Se volete renderlo più cremoso, trasferite ogni porzione in microonde, per 10 secondi, a 800 watt circa, giusto il tempo di farlo ammorbidire un pochino.
VARIANTI E SUGGERIMENTI:
Potete sostituire i biscotti con quelli al cioccolato.
Potete sostituire il latte con del latte di mandorle.
Potete sostituire l’amido con pari peso di fecola o di farina 00.