Il RISOTTO ZUCCHINE E STRACCHINO è un primo piatto delicato e sfizioso. Un riso filante e cremoso grazie all’aggiunta, a fine cottura, dello stracchino che lo rende filante ad ogni morso. Una ricetta semplice e veloce, ma ricca di gusto mai banale, amato dai grandi e apprezzato dai bambini.
Il riso viene cotto con cubetti di zucchina e speck e poi reso succulento grazie all’aggiunta del formaggio cremoso. Per rendere questo piatto ancora più sfizioso potete sostituire lo speck con della pancetta o della salsiccia sbriciolata. Inoltre, potete arricchire il suo sapore con dello zafferano, che donerà al piatto anche un tocco di colore.

- Difficoltà:Molto Bassa
- Preparazione:5 minuti
- Cottura:15-20 minuti
- Porzioni:4 persone
- Costo:Molto Basso
Ingredienti
RISOTTO ZUCCHINE E STRACCHINO
-
300 g Riso Carnaroli
-
2 Zucchine
-
4 cucchiai Olio di oliva
-
1 Cipolla (piccola)
-
70 g Speck (cubetti)
-
200 g Stracchino
-
q.b. Sale
-
1 pizzico Pepe nero
-
1 bicchiere Vino bianco
Preparazione
-
Prima di iniziare la preparazione del RISOTTO ZUCCHINE E STRACCHINO lavate le zucchine ed eliminate le due estremità. Tagliatele a cubetti piccolini.
-
Versate, in un tegame, l’olio di oliva e in questo fate soffriggere la cipolla tritata.
Quando è diventata trasparente e morbida unite i cubetti di zucchina e lo speck. Salate leggermente e fate soffriggere il tutto qualche minuto.
-
Successivamente unite il riso e fatelo tostare qualche secondo.
Sfumate con il vino bianco e mescolate. Continuate la cottura fino a farlo evaporare.
-
Cuocete il RISOTTO ZUCCHINE E STRACCHINO con speck per il tempo indicato sulla confezione. Bagnatelo, man mano che la cottura lo richiede, con del brodo caldo ( o acqua bollente salata) fino a farlo diventare morbido e cremoso.
-
Quando il riso è cotto, spegnete il fuoco e unite lo stracchino a pezzi. Mescolatelo e fatelo sciogliere completamente. Servite il RISOTTO ZUCCHINE E STRACCHINO subito, caldo e filante. Se vi piace, insaporite ogni porzione, con del prezzemolo tritato.
I MIEI CONSIGLI
Potete unire al risotto anche dello zafferano, oppure, sostituire lo speck con della pancetta o della salsiccia sbriciolata
Non perderti la ricetta del RISOTTO FUNGHI STRACCHINO E SPECK
SEGUIMI SU FACEBOOK e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!