Lo STRUDEL SALATO DI VERDURE è una torta di sfoglia arrotolata, farcita di gustose verdure miste: patate, carciofi e cipolle. Potrete cambiare le verdure per il ripieno, in base ai vostri gusti o il periodo. Per una versione non vegetariana, potrete aggiungere al ripieno anche delle fette di prosciutto cotto. La base dello strudel salato è realizzata con della pasta sfoglia, che dopo averla farcita con verdure e formaggio verrà arrotolata e cotta al forno, fino a rendere il ripieno filante e la superficie croccante. Le verdure, invece, sono cotte precedentemente in padella, ma potrete utilizzare anche delle verdure grigliate. Lo Strudel salato di verdure è un piatto veloce e facile da realizzare, è perfetto come antipasto o come secondo piatto. E' ideale, anche, per pic-nic e gite fuori porta.
Guarda il momento del taglio:
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15-20 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Basso
Ingredienti
-
pasta sfoglia (rettangolare) 1 rotolo
-
patate (medie) 2
-
carciofo 1
-
formaggio dolce a pasta filante 50 g
-
cipolla rossa (grande) 1
Preparazione
-
-
Sbucciate le patate e tagliatele a fette. Sciacquatele sotto l'acqua, per eliminare l'amido in eccesso e poi cuocetele in padella, in poco olio d'oliva fino a renderle morbide e dorate. Dopo la cottura, sgocciolatele e salatele leggermente. Mettetele da parte.
-
Adesso, sbucciate la cipolla e tagliatela a rondelle. Cuocetela in padella, in poco olio d'oliva, come avete fatto con le patate. Poi mettetele da parte.
-
Eliminate le foglie esterne del carciofo, tagliatelo a metà e togliete la barba interna. Ora, tagliate il cuore del carciofo a fettine sottili e poi sbollentatele per qualche minuto in acqua bollente salata.
-
Stendete la pasta sfoglia e al centro posizionate il formaggio a pasta filante, leggermente triturato o a fettine sottili.
Poi mettete le verdure preparate precedentemente: patate, cipolle e carciofi.
Adesso, ripiegate i bordi , verso l'interno ( verso la farcia) e poi arrotolate lo STRUDEL SALATO DI VERDURE dal lato più corto. Otterrete un rotolo di pasta sfoglia ripieno.
Posizionate lo strudel salato di verdure su una teglia, coperta con carta forno. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto con un goccio di latte ( facoltativo) e poi cuocetelo in forno caldo a 190° per circa 20 minuti o fino a quando la superficie sarà diventata dorata e croccante.
Al termine della cottura, sfornate e servite lo Strudel salato alle verdure, ancora caldo. Potrete consumarlo anche freddo.
I miei consigli:
- Potrete utilizzare per il ripieno qualsiasi tipo di verdura, in base ai vostri gusti: melanzane, zucchine, peperoni....
- Se sei intollerante alle uova,salta il passaggio finale della lucidatura .
- Potete sostituire la pasta sfoglia anche con della pasta brisèè