I Crostini di pane sono dei piccoli dadini croccanti di mollica, ideali da servire con le zuppe, le vellutate, i brodi o le insalate. Sono molti facili e veloci da realizzare in casa. Per arricchire i vostri piatti, vi basterà tagliare a dadini del pane o del pancarrè e poi farlo tostare in forno o in padella con aromi per pochi minuti. E’ anche una ricetta del riciclo, infatti, li preparo sempre quando mi avanza tanto pane. I crostini di pane croccanti possono essere aromatizzati con gli aromi che preferite: ad esempio con del peperoncino per ottenere dei crostini croccanti, perfetti, per i minestroni o le zuppe di legumi. Oppure, al rosmarino, per le zuppe di ceci o vellutate di zucca…..
CROSTINI DI PANE CROCCANTI
INGREDIENTI PER I CROSTINI DI PANE CROCCANTI FATTI IN CASA:
- pane o pancarrè
- olio d’oliva
- aromi a piacere: pepe nero, rosmarino tritato, peperoncino…
PREPARAZIONE:
- Tagliate il pane a fette sottili e poi tagliate la crosta. Se utilizzerete il pancarrè, tagliate i bordi. In questo modo, i crostini di pane croccanti non assumeranno un retrogusto amarognolo durante la cottura.
- Tagliate la mollica, prima in bastoncini e poi a dadini.
- Adagiate i dadini di pane su una teglia con carta forno. Irrorateli con un filo d’olio d’oliva, un pizzico di pepe nero e gli aromi che più vi piacciono. Io, li faccio sempre con il rosmarino.
- Mescolateli delicatamente con un cucchiaio e dopo, fateli cuocere in forno caldo a 200°, funzione grill,(oppure statico) per circa 5 minuti. A metà cottura, aprite il forno e mescolateli.
- Controllate la cottura, dovranno diventare dorati. Fate attenzione perchè tendono a bruciarsi facilmente.
- Sfornate e fate raffreddare i crostini di pane croccanti, prima di consumarli. Si conservano chiusi in una busta o in un contenitore ermetico, per molto tempo.
- Potete cuocerli anche sul gas: vi basterà farli diventare dorati e croccanti, facendoli tostare in una padella per pochi minuti.
PER RICETTE DI VELLUTATE