Quantcast
Channel: letortedigessica | LE RICETTE DI GESSICA
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2435

Uovo in camicia con patate e speck

$
0
0

UOVA IN CAMICIA CON PATATE E SPECK: una ricetta cremosa e a tratti gourmet

Le UOVA IN CAMICIA CON PATATE E SPECK sono la ricetta perfetta da servire come antipasto raffinato o come secondo piatto per una cena leggera ma elegante. Pochi e semplici ingredienti che si trasformano in un piccolo capolavoro culinario. Un piatto semplice da preparare ma che sa conquistare il palato con un mix perfetto di sapori e consistenze.

La crema di patate, vellutata e delicata, si sposa alla perfezione con il sapore deciso dello speck, mentre l’uovo, con il suo tuorlo morbido e avvolgente, dona al piatto quel tocco di cremosità in più. Nella video ricetta, viene mostrato passo dopo passo come ottenere un risultato impeccabile, perfetto anche per chi si approccia per la prima volta alla tecnica della cottura dell’uovo in camicia.

Non perdetevi le mie RICETTE CON LE UOVA:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1Persona
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare l’UOVO IN CAMICIA CON PATATE E SPECK vi serviranno:

1 uovo (freschissimo)
1 patata (grande)
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. rosmarino
q.b. brodo (o acqua calda o con dado)
20 g speck

COMPRA IL MIO LIBRO DI RICETTE:

Passaggi

UOVA IN CAMICIA CON PATATE E SPECK: ricetta e preparazione

Cuocete le patate:

Pelate le patate e tagliale a cubetti piccoli. Fatele rosolare, per pochi instanti, in una padella con un filo d’olio e l’aglio. Poi insaporite con pepe nero e rosmarino e diluite con un mestolo brodo caldo. Coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti o fino a quando le patate diventeranno morbide. Mescolate ogni tanto e unite ancora brodo se servisse.

Cuocete lo speck:

Nel frattempo rosolate lo speck tagliato a listarelle sottili in un padella, senza altri condimenti fino a renderlo croccante. Dopo mettetelo da parte.

Preparate l’uovo in camicia:

Sgusciate l’uovo in una ciotola, riscaldate abbondante acqua in una pentola, aggiungete l’aceto e quando è quasi arrivata al bollore con un cucchiaio mescolate al centro, fino a formare un vortice. Quando è pronto versate al centro l’uovo e fate cuocere, senza più mescolare, per circa 3 minuti.

Servite:

Frullate le patate, aggiungendo poco brodo per ottenere la cremosità desiderata e mettete la crema in un piatto. Sistemate sopra l’uovo in camicia, che avete prelevato dall’acqua con una schiumaiola e decorate con lo speck sbriciolato. Servite l‘UOVO IN CAMICIA CON PATATE E SPECK subito dopo, ancora caldo e cremoso.

NON DIMENTICATEVI DI:

SEGUIRMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM

FAQ (Domande e Risposte)

Come posso trasformare la ricetta in vegetariana?

Ti basterà sostituire lo speck con chips verdure croccanti, come carote o zucchine.

Come posso arricchire il piatto?

Puoi aggiungere al piatto scaglie di formaggio stagionato, come pecorino o Parmigiano.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Viewing all articles
Browse latest Browse all 2435

Trending Articles