I peperoni sono uno degli ortaggi tipici del periodo estivo. Esistono di diversi colori: gialli, verdi e rossi. Ottimi per tantissime preparazioni, si prestano a molteplici ricette. Si consumano, il piu’ delle volte, arrostiti e spellati, ma non sempre sia ha il tempo di poterli fare sulla brace. Oggi vi spiego
Come cuocere e spellare i peperoni al microonde
Un semplice e veloce metodo per ottenere una cottura simile a quella sulla griglia, ma con un risparmio di tempo e fatica non indifferente. Una volta che il peperone sarò cotto, si spellerà facilmente e in modo uniforme. Non farete nessuna fatica e non dovrete nemmeno perdere tempo nel metterli a raffreddare in sacchetti di carta. Il peperone sarà facilmente privato della sua pelle, una volta raffreddato, e lo potrete utilizzare in torte salate, pizze, focacce, panini o conditi semplicemente con olio, aglio e limone, per un contorno light e gustoso. Oppure, potrete, dopo averli puliti e privati della pelle e dei semi, congelarli in contenitori e conservarli per averli sempre pronti all’occorrenza, nel periodo invernale.
Ingredienti ed accessori:
- Peperoni ( rossi, verdi o gialli) di qualsiasi dimensione
- Microonde
COME CUOCERE E SPELLARE I PEPERONI AL MICROONDE:
- Lavate ed asciugate ogni peperone.
- Con un coltello, fate un incisione di pochi centimetri su ogni peperone che andrete a cuocere. In questo modo, l’aria che si formerà all’interno di ogni ortaggio durante la cottura, uscirà facilmente.
- Posizionate i peperoni sul piatto del vostro microonde.
- Azionate il microonde alla massima potenza, funzione normale. Io per esempio faccio 650 watt per 25 minuti per peroni di media grandezza. Ma se il vostro fornetto arriva a una temperatura inferiore non preoccupatevi, vi basterà solamente aumentare di qualche minuto il tempo di cottura.
- Il tempo di cottura puo’ variare in base alla temperatura o alla grandezza dei vostri peperoni, vi consiglio di controllarli dopo 20 minuti. Dovranno diventare “sgonfi” e morbidi. Eventualmente continuate la cottura 5 minuti per volta, fino a quando saranno diventati cotti.
- Quando i peperoni saranno pronti, fateli raffreddare direttamente nel vostro microonde con la porta del forno chiusa.
- Quando i peperoni saranno freddi, procedete a spellarli ed a eliminarne i semi. Come per magia spelleranno facilmente ed otterrete delle falde di peperone pronte per essere usate in tantissime ricette.
E dopo aver capito come cuocere e spellare i peperoni nel microonde
ECCO PER VOI UN ELENCO DI RICETTE PER POTERLE UTILIZZARE: clicca QUI
SEGUIMI SU FACEBOOK!