La Ciambella marmorizzata è una torta tradizionale, semplice e soffice. Perfetta a colazione o per la merenda. Amata da grandi e bambini, si prepara facilmente, con e senza Bimby. Questa ricetta è quella del quaderno di famiglia. Un ciambellone preparato prima da mia nonna e poi da mia madre. Conosciuta con diversi nomi è un classico dei dolci: ciambellone bicolore, oppure, ciambella sole e luna o torta bianco e nero. La tipica colorazione bicolore è dovuta all’aggiunta del cioccolato all’impasto, che la rende inconfondibile nel taglio.
CIAMBELLA MARMORIZZATA DELLA MAMMA
INGREDIENTI per la Ciambella marmorizzata della mamma – anche Bimby:
- 300 gr di farina
- 250 gr di zucchero ( nella ricetta originale 300 gr)
- 1 bicchiere di latte
- 100 gr di burro
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 1 e 1/2 di cucchiaio di cacao amaro in polvere
- scorza di limone grattugiata
- circa 2 cucchiai di gocce di cioccolato
- zucchero a velo q.b
PREPARAZIONE
CON IL BIMBY:
- Dividete gli albumi dai tuorli. Mi raccomando le uova devono essere a temperatura ambiente!
- Inserite la farfalla nel boccale, versate gli albumi, un pz di sale e montate a 37* per 3 minuti a velocità 4. Quando gli albumi saranno montati a neve, metteteli da parte.
- Nel boccale sporco, versate i tuorli, lo zucchero e la vanillina e montateli 1 minuto a velocità 5 .
- Dopo, aggiungete:il burro sciolto, il latte, la farina, il lievito, qualche pizzico di scorza di limone. Mescolate il tutto per 1 minuto a velocità 5.
- Adesso trasferite il composto in una ciotola e a mano, con l’aiuto di una frusta incorporate gli albumi montati a neve.
- Dividete in composto in due parti. In una metà aggiungete: il cioccolato in polvere ,1 cucchiaio di latte e le gocce di cioccolato. Mescolate ed amalgamate il tutto.
- Alternate i due composti, versandoli in una teglia per ciambelle precedentemente imburrata ed infarinata.
- Cuocete in forno caldo a 180* per circa 45 m (statico) oppure a 160* per 55 m (ventilato). Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la ciambella marmorizzata della mamma Bimby.
- Dopo la cottura, fatela raffreddare e poi spolverizzatela con lo zucchero al velo.
METODO TRADIZIONALE
- Dividete gli albumi dai tuorli. E montateli a neve.
- In un’altra ciotola, lavorate a crema i tuorli con lo zucchero e la vanillina.
- Aggiungete:il burro sciolto, il latte, la farina, il lievito, qualche pizzico di scorza di limone. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto spumoso.
- A questo punto aggiungete, con l’aiuto di una spatola, gli albumi montati in precedenza. Fate attenzione a non smontare il composto.
- Dividete in composto in due parti. In una metà aggiungete il cioccolato in polvere ,1 cucchiaio di latte e le gocce di cioccolato. Mescolate ed amalgamate il tutto.
- Alternate i due composti, versandoli in una teglia forno per ciambelle, precedentemente imburrata ed infarinata.
- Cuocete, la ciambella marmorizzata della mamma, in forno caldo a 180* per circa 45 m (statico) oppure a 160* per 55 m (ventilato). Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta.
- Dopo la cottura, fatela raffreddare e poi spolverizzatela con lo zucchero al velo.
PER LA RICETTA DELLA CIAMBELLA ALL’ARANCIA DELLA MAMMA
SEGUIMI SU FACEBOOK!