La PASTA AL FORNO BROCCOLI E PATATE è un primo piatto sfizioso e ricco di gusto, perfetto da preparare anche se vi è avanzata della PASTA E BROCCOLI, preparata in precedenza. Un TIMBALLO DI PASTA E BROCCOLI arricchito con PATATE, BESCIAMELLA e FORMAGGI.
Una crosta croccante e l’interno morbido e filante, sentirete che bontà! Un piatto perfetto anche da servire le domeniche in famiglia. La PASTA E BROCCOLI CON PATATE COTTA AL FORNO è molto semplice da realizzare, ma finirà in un baleno.
Se amate i BROCCOLI o il CAVOLFIORE non perdetevi queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Passaggi
PASTA AL FORNO BROCCOLI E PATATE: ricetta e preparazione
PREPARA LA PASTA BROCCOLI E ACCIUGHE:
Versate un filo d’olio nella padella e dopo le acciughe. Fatele sciogliere. Dopo unite i broccoli, precedentemente lavati e divisi in piccole cimette.
Salate e cuocete per circa 15-20 minuti, unendo un pochino di acqua o brodo, fino a rendere i broccoli morbidi, quasi cremosi.
Nel frattempo lessate gli spaghetti e un minuto prima della fine della cottura, prelevateli con un mestolo e versateli nella padella con i broccoli. Mescolate e completate la cottura della pasta, unendo un pochino di acqua della cottura.
Preparate la PASTA AL FORNO BROCCOLI E PATATE:
Quando la pasta è pronta, versatela in una ciotola e arricchitela con la besciamella e le patate sbucciate e tagliate a cubetti. Unite anche un pochino di formaggio grattugiato e di quello a cubetti. Mescolate e versate il tutto dentro una pirofila, precedentemente oliata e cosparsa di pangrattato.
Livellate bene la superficie e cospargetela con il resto dei due formaggi.
VARIANTI E SUGGERIMENTI:
Potete sostituire le acciughe con uno spicchio di aglio
Potete sostituire gli spaghetti con un altro tipo di formato di pasta ( penne, rigatoni….)