Come CONGELARE IL BASILICO FRESCO
e TRUCCO per farlo rimanere sempre verde
Il BASILICO è il Re delle Piante aromatiche. Una pianta rigogliosa, dal colore verde brillante e dal profumo inebriante. Ottima per insaporire o preparare, tantissimi piatti della nostra cucina, basti pensare il Pesto Genovese oppure la Caponata Siciliana. o i pomodori per le BRUSCHETTE
Quasi tutti abbiamo una piantina in balcone o nel nostro orto e spesso ci accorgiamo che la produzione è maggiore del nostro bisogno, quindi quale migliore occasione è questa per CONGELARE IL BASILICO fresco e conservarlo per i mesi, in cui non ne avremo molto a disposizione?
Per fortuna esiste un TRUCCHETTO della Nonna per CONGELARE IL BASILICO e farlo rimanere verde e con tutte le sue proprietà nutritive.
Il metodo è semplicissimo:
- Raccogliete il basilico, eliminate i rametti e prelevate solo le foglie. Togliete quelle che presentano difetti.
- Versate dell’acqua in un pentolino e portatela a bollore.
- Nel frattempo, in un’altra ciotola, versate dell’acqua gelata e un ghiacciolo ( quello per refrigerare le borse frigo), in questo modo l’acqua resterà sempre ben fredda. Questo è importante, perchè dovremo creare un ambiente gelido, in cui far avvenire uno schock termico alle foglie di basilico, per far restare intatto il colore e non fargli perdere le sostante nutritive.
- Quando l’acqua bolle, versate a poco a poco, le foglie di basilico. Tenetele circa 5 secondi e dopo, prelevatele con un mestolo forato.
- Sistematele, subito dopo, nell’acqua gelata e fatele restare per circa 30 secondi.
- Dopo, prelevatele nuovamente e adagiatele su un panno di cotone, separate, per farle asciugare.
- Ripetete i passaggi fino a terminare le foglie di basilico a disposizione.
- Al termine, attendete che le foglie di basilico si asciughino, oppure tamponatele con un panno di cotone.
- Sistematele dentro un contenitore per alimenti e trasferitele in congelatore. Il Basilico congelato resterà verde e durerà a lungo.
Spero che il mio tutorial per capire COME CONGELARE IL BASILICO vi sia piaciuto, non perdetevi quello del PREZZEMOLO: due metodi facilissimi per averlo sempre pronto all’uso!
SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!
Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI