I PACCHERI ZUCCA E SALSICCIA AL FORNO sono un primo piatto dai sapori autunnali, sfizioso e ricco di gusto. I paccheri, o altra pasta, vengono conditi con una crema di zucca rossa, salsiccia e formaggi e poi fatti gratinare in forno caldo, fino a renderli dorati e filanti.
Per rendere tutto più cremoso, unisco della besciamella , ma se non volete utilizzarla potete optare per una BESCIAMELLA più leggera SENZA LATTE E BURRO oppure non metterla per niente, ma in questo caso dovrete raddoppiare il peso della zucca.
Questa pasta è perfetta per un pranzo Domenicale in Famiglia, sono sicura che verrà molto apprezzata. Deliziosa con la sua sfiziosa crosticina e l’interno filante e cremoso. Andrà a ruba!
Non perderti la ricetta del ROTOLO DI ZUCCA, oppure quella della ZUCCA GRATINATA AL FORNO o in PADELLA

- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:30 minuti
- Cottura:50 minuti
- Porzioni:6 persone
- Costo:Basso
Ingredienti
-
500 g Paccheri
-
400 g Salsiccia
-
1,5 kg Zucca rossa
-
700 ml besciamella
-
2 spicchi Aglio
-
q.b. Rosmarino
-
q.b. Olio di oliva
-
50 ml Vino bianco (un terzo di bicchiere)
-
150 g provola o mozzarella
-
5 cucchiai Grana padano (o Parmigiano, grattugiato)
Preparazione
-
Per preparare i PACCHERI ZUCCA E SALSICCIA AL FORNO iniziate dalla preparazione della zucca:
Sbucciatela e tagliate la polpa a cubetti.In una larga padella, versate un filo di olio di oliva e uno spicchio d’aglio sbucciato. Dopo unite la zucca e insaporite con del sale e qualche ago di rosmarino.
Fate cuocere, fino a rendere il tutto una crema. Se serve, aggiungete un goccino di acqua.
-
Se vuoi conoscere il mio TRUCCHETTO PER SBUCCIARE LA ZUCCA VELOCEMENTE clicca QUI
-
Nel frattempo, portate a bollore una pentola piena d’acqua e dopo lessate i paccheri, per il tempo indicato sulla confezione. Al termine, scolateli.
-
Adesso, in un altro tegame, fate soffriggere in un filo di olio d’oliva, l’altro spicchio d’aglio e la salsiccia senza budello. Quando è rosolata, sfumatela con un goccino di vino bianco. Fatelo evaporare e spegnete il fuoco.
-
Quando tutti gli ingredienti sono pronti, condite i paccheri con la salsiccia e dopo con la crema di zucca e la besciamella ( lasciatene qualche cucchiaio da parte).
Versate metà della pasta, dentro una pirofila e arricchite lo strato con della provola a cubetti e del formaggio grattugiato.
-
Coprite il ripieno con il resto dei PACCHERI ZUCCA E SALSICCIA e arricchite la superficie con la crema di zucca e la besciamella, messe da parte e altro formaggio grattugiato.
-
Trasferite la pirofila in forno caldo a 190° e cuocete i PACCHERI ZUCCA E SALSICCIA per circa 30 minuti. Devono diventare dorati.
Al termine sfornate i PACCHERI ZUCCA E SALSICCIA e serviteli caldi e filanti.
SEGUIMI:
SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!
Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI