Il PETTO DI POLLO ALLA PIZZAIOLA o Pollo a Fisarmonica ripieno è un secondo piatto facile e super gustoso. Un modo diverso, per servire la classica fettina di pollo.
Il petto di pollo intero, viene inciso e farcito con salsa semplice di pomodoro, provola e origano. Pochi e semplici ingredienti, per ottenere un piatto ricco di gusto e sfizioso.
Una ricetta semplice, preparata in pochi minuti, cotta al forno. Perfetto per una cena in Famiglia o con amici. Sono sicura che i vostri bambini l’adoreranno. Il pollo sarà tenero e filante, non stopposo, questo grazie al fondo di cottura, ma sopratutto per la marinatura nel latte.
Il PETTO DI POLLO ALLA PIZZAIOLA ripieno, è una ricetta molto versatile. Potete variare gli ingredienti del ripieno, utilizzando quelli che vi piacciono di più. Potete usare: dello speck, della Fontina, dell’Emmental, pancetta, verdure grigliate, funghi….

- Difficoltà:Molto Bassa
- Preparazione:5 minuti
- Cottura:25 minuti
- Porzioni:2 persone
- Costo:Molto Basso
Ingredienti
-
350 g Petto di pollo (intero, una sola parte)
-
100 ml Passata di pomodoro (circa)
-
q.b. Origano
-
4 fette Provola (o mozzarella per cucinare)
-
q.b. Sale
-
q.b. Olio di oliva
-
1 cucchiaio Parmigiano reggiano (o Grana, grattugiato)
Preparazione
-
Per preparare il PETTO DI POLLO ALLA PIZZAIOLA , per due persone, dovete utilizzare solo una parte di un petto di pollo intero. Per ottenere una carne tenera e morbida, vi consiglio di far marinare il pollo, dentro del latte, per almeno 30 minuti. Ma se non avete molto tempo, potete anche non effettuare questo passaggio.In alternativa, potete lasciare il petto a marinare, anche la sera prima.
Adagiate la carne su una teglia, coperta con della carta forno.
Praticate circa 7-8 tagli profondi, ma non troppo, sul petto di pollo.
-
Salate leggermente la carne. Dopo, aprite ogni taglio e in ciascuna “tasca” inserire: circa un cucchiaino di passata di pomodoro, un pizzico di sale, di origano e mezza fetta di provola o mozzarella.
-
Al termine, insaporite il PETTO DI POLLO ALLA PIZZAIOLA ripieno, con un filo di olio di oliva e spolverizzatelo con un pizzico di origano e il formaggio grattugiato.
-
Trasferite il PETTO DI POLLO ALLA PIZZAIOLA in forno caldo a 190° e cuocetelo per circa 20 minuti. La carne deve diventare tenera e il formaggio sciogliersi. Se durate la cottura notate che il formaggio tende a colorarsi troppo, potete coprire il petto di pollo con un foglio di carta di alluminio e continuare la cottura.
-
Servite il PETTO DI POLLO ALLA PIZZAIOLA subito dopo, caldo e filante , irrorandolo con un pò del suo fondo di cottura.
I MIEI CONSIGLI
Non perderti la ricetta del POLLO AL PISTACCHIO
SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!
Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI