Il RISO AL FORNO CON RADICCHIO, GORGONZOLA E NOCI è un primo piatto a base di risotto al radicchio, fatto gratire al forno con l’aggiunta di gorgonzola dolce e gherigli di noci tritate. Un connubio di sapori a cui non saprete resistere.
Cremoso e dal sapore delicato, viene reso speciale nella consistenza al palato, dalle croccanti noci tostate. Una ricetta sfiziosa, ricca di gusto perfetta per un pranzo in Famiglia o con amici.
Se vi piacciono i sapori più ricchi, potete aggiungere agli strati del ripieno: della salsiccia sbriciola, precedentemente ripassata in padella, o dello speck a cubetti. Inoltre, potete sostituire il gorgonzola dolce con quello piccante. Stesso discorso per quanto riguarda la varietà del radicchio. Io ho utilizzato quello tondo di Chioggia, ma potete utilizzare quello che preferite: di Verona, di Treviso…

- Difficoltà:Molto Bassa
- Preparazione:10 minuti
- Cottura:20 minuti
- Porzioni:6 porzioni
- Costo:Molto Basso
Ingredienti
-
1 Radicchio (grande, rosso tondo di Chioggia)
-
220 g Gorgonzola (dolce)
-
100 g Gherigli di noci
-
1 Cipolla (piccola)
-
q.b. Olio di oliva
-
4 cucchiai Parmigiano reggiano (o Grana, grattugiato)
-
q.b. Sale
-
100 ml Vino bianco
Preparazione
-
Per preparare il RISO AL FORNO CON RADICCHIO, GORGONZOLA E NOCI iniziate dalla preparazione del risotto.
Versate, in una padella, un filo di olio di oliva e in questo, fate soffriggere la cipolla tritata.
-
Nel frattempo, tagliate il radicchio a listarelle. Eliminate la parte bianca dura, del gambo che è amara.
LEGGI QUI il TRUCCO per rendere meno amaro il radicchio.
Unite il radicchio nel tegame e fatelo soffriggere, con la cipolla, fino a farlo appassire. Eventualmente unite un goccino di acqua.
-
Dopo, aggiungete il riso e fatelo tostare insieme al radicchio. Sfumate con il vino bianco e salate. Dopo aggiungete circa 1 bicchiere di acqua calda salata o brodo e continuate la cottura, per il tempo indicato sulla confezione. Fate cuocere il riso, aggiungendo del brodo, man mano che la cottura lo richiede.
-
Al termine della cottura, quando il risotto al radicchio è pronto, spegnete il fuoco e insaporitelo con 3 cucchiai di formaggio grattugiato. Mescolate.
-
Versate metà risotto in una pirofila da forno e arricchite lo strato con: metà gorgonzola a ciuffetti e metà noci tritate.
Richiudete il ripieno del RISO AL FORNO CON RADICCHIO, GORGONZOLA E NOCI con il rimanente risotto e arricchite la parte superficiale del timballo con il resto del gorgonzola, delle noci e del formaggio grattugiato.
-
Trasferite la pirofila in forno caldo a 190° ( statico o ventilato) e fate cuocere il RISO AL FORNO CON RADICCHIO, GORGONZOLA E NOCI per circa 20 minuti. Deve diventare dorato e il gorgonzola fondersi.
-
Al termine della cottura, sfornate il RISO AL FORNO CON RADICCHIO, GORGONZOLA E NOCI e servitelo subito, caldo e filante.
I MIEI CONSIGLI
Non perderti la ricetta dei BASTONCINI ALLE NOCI della Nonna
SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!