I FUNGHI GRATINATI AL FORNO sono un contorno a base di funghi pleurotus o champignon, semplice e davvero gustoso. Croccanti e sfiziosi vi conquisteranno subito per il loro profumo e la loro consistenza. Per preparare la teglia di funghi pleurotus gratinati al forno, vi basterà tagliarli a fettine sottili e poi insaporirli con un mix di pangrattato condito con aromi, formaggi e pomodorini. Il risultato sarà un piatto gustoso, che andrà a ruba!

-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
5 minuti -
Cottura:
15-20 minuti -
Porzioni:
6 persone -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
550 g funghi pleurotus (o champignon)
-
60 g Scamorza (provola)
-
6 Pomodorini
-
80 g Pangrattato (fresco)
-
1 cucchiaio Parmigiano reggiano (grattugiato)
-
1 cucchiaino Prezzemolo (tritato)
-
mezzo spicchio Aglio
-
30 g Olio di oliva
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Per preparare i FUNGHI GRATINATI AL FORNO CROCCANTI iniziate dalla pulizia dei funghi pleurotus ( o orecchioni). Levate le impurità con un panno e togliete la parte finale, con le radici.
Tagliate la parte superiore a striscioline. Versate i funghi dentro una ciotola capiente.
-
Condite i funghi con l’olio di oliva e mescolate. Poi aggiungete il pangrattato, il sale, il formaggio grattugiato, lo spicchio d’aglio schiacciato, il prezzemolo tritato, i pomodorini tagliati a metà, la provolina grattugiata con una grattugia dai fori larghi.
Mescolate e fate aderire la panatura sui funghi.
-
Versate i funghi panati su una leccarda, coperta con della carta forno. Fate uno strato sottile. I funghi devono gratinarsi e diventare croccanti durante la cottura.
Bagnateli con un filo di olio di oliva e dopo trasferite la teglia in forno.
-
Fate cuocere i FUNGHI GRATINATI AL FORNO a 190° per circa 20 minuti. Se il vostro forno ha la funzione grill, impostatela gli ultimi 5 minuti, per rendere ancora più croccante la superficie.
-
Al termine, sfornate e servite i FUNGHI GRATINATI AL FORNO croccanti subito, ancora caldi, oppure tiepidi.
Per preparare i FUNGHI GRATINATI AL FORNO CROCCANTI<\/strong> iniziate dalla pulizia dei funghi pleurotus ( o orecchioni). Levate le impurit\u00e0 con un panno e togliete la parte finale, con le radici.<\/p>\n
Tagliate la parte superiore a striscioline. Versate i funghi dentro una ciotola capiente.<\/p>\n","
Condite i funghi con l'olio di oliva e mescolate. Poi aggiungete il pangrattato, il sale, il formaggio grattugiato, lo spicchio d'aglio schiacciato, il prezzemolo tritato, i pomodorini tagliati a met\u00e0, la provolina grattugiata con una grattugia dai fori larghi.<\/p>\n
Mescolate e fate aderire la panatura sui funghi.<\/p>\n","
Versate i funghi panati su una leccarda, coperta con della carta forno. Fate uno strato sottile. I funghi devono gratinarsi e diventare croccanti durante la cottura.<\/p>\n
Bagnateli con un filo di olio di oliva e dopo trasferite la teglia in forno.<\/p>\n","
Fate cuocere i FUNGHI GRATINATI AL FORNO<\/strong> a 190\u00b0 per circa 20 minuti. Se il vostro forno ha la funzione grill, impostatela gli ultimi 5 minuti, per rendere ancora pi\u00f9 croccante la superficie.<\/p>\n","
Al termine, sfornate\u00a0 e servite i FUNGHI GRATINATI AL FORNO croccanti <\/strong>subito, ancora caldi, oppure tiepidi.<\/p>\n"],"prepTime":"PT300S","cookTime":"PT900S","totalTime":"P0Y0M0DT0H20M0S"}