La Pasta con il pesto di zucchina e pancetta è un primo piatto colorato e cremoso, anche senza l’aggiunta di panna o formaggi cremosi, tipo Philadelphia. La cremosità del condimento è dovuta dal pesto a base di zucchine. La pancetta e i dadini di zucchina, invece, doneranno alla pasta una nota croccante e ne esalteranno il sapore. Un primo piatto gustoso e facile da realizzare con e senza Bimby.
PASTA CON PESTO DI ZUCCHINE E PANCETTA
Ingredienti per 4 persone per la PASTA CON PESTO DI ZUCCHINE E PANCETTA
- 300 gr di pancetta dolce a dadini
- 2 zucchine
- 1 spicchio di aglio
- pepe nero
- sale
- 1 tazzina circa di vino bianco secco
- 1 dose di Pesto di zucchine. La ricetta QUI
- Pasta, tipo penne, circa 380 gr
PREPARAZIONE
- Per prima cosa preparate il pesto di zucchina. La mia ricetta, con e senza Bimby, la trovate cliccando QUI
Potete prepararlo anche il giorno prima. - Successivamente, portate a bollore una pentola con dell’acqua salata e cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione.
- Nel frattempo, versate i cubetti di pancetta in un tegame.
- Unite lo spicchio d’aglio. Fate soffriggere qualche minuto. Non serve aggiungere olio d’oliva. Vedrete, infatti, sciogliersi il grasso della pancetta.
- Nel frattempo, lavate le zucchine. Spuntatele e tagliatele a dadini piccoli. Unite i pezzettini di zucchina nel tegame insieme alla pancetta.
- Fate cuocere il tutto fino a quando la zucchina si sarà cotta. Qualche minuto prima della fine della cottura, sfumate con il vino bianco. Fatelo evaporare tutto prima di spegnere il fuoco.
- A questo punto, al condimento a base di zucchina e pancetta unite il pesto di zucchine preparato in precedenza. Mescolate ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.
- Scolate le penne e conditele con il sugo preparato.
- Servite la Pasta con il pesto di zucchine e pancetta subito, ancora calda.
PER ALTRE RICETTE DI PRIMI PIATTI