Le frittelle di zucchina e ricotta sono un secondo piatto facile e veloce da realizzare. Per preparare queste polpette non dovrete lessare prima le zucchine, vi basterà grattugiarle ed usarle direttamente nell’impasto da crude. La ricotta, invece, conferirà alle frittelle una consistenza quasi cremosa. Ottime da mangiare sia calde che fredde. Ideali per un buffet salato, per una cena o un pranzo sfizioso. Amate dai grandi, ma piacciono anche ai bambini, anzi, sono un ottimo metodo per far mangiare le verdure ai più piccoli. Se vi piace, potete aggiungere all’impasto della menta o del basilico fresco.
FRITTELLE DI ZUCCHINE E RICOTTA
INGREDIENTI PER 3 persone per LE FRITTELLE DI ZUCCHINE E RICOTTA
- 350 gr di ricotta fresca
- 1 zucchina
- 3 uova
- sale
- pepe
- 2 cucchiai di farina
- 3 fette di prosciutto cotto
- 2 cucchiai di formaggio Parmigiano grattugiato
- olio di semi per friggere
PREPARAZIONE:
- Con una grattugia dai fori larghi, grattugiate la zucchina.
- Fate perdere l’acqua di vegetazione, lasciandola sotto sale per circa 15 minuti. ( se avete premura potete pure saltare questo passaggio) . Quando la zucchina grattugiata avrà perso il liquido, strizzetela con le mani e trasferitela in una ciotola.
- Adesso, alla zucchina aggiungete: le uova, il formaggio grattugiato, la ricotta, un po’ di pepe nero,la farina e il prosciutto cotto tagliato a dadini o a pezzettini.
- Mescolate bene il tutto, fino a formare una pastella cremosa, senza grumi.
- Fate riscaldare dell’olio di semi in una padella e poi friggete,in questo, il composto a cucchiaiate. Fate dorare le frittelle di zucchine e ricotta prima da un lato e poi dall’altro.
- Dopo la cottura, scolatele e fate assorbire l’olio della frittura in eccesso, su della carta assorbente.
- Servite le frittelle di zucchine e ricotta subito, ancora calde, oppure, fredde. In questo caso, conservamele in frigo.
Per altre ricette con le zucchine