La pasta al tonno con pomodori secchi è un primo piatto veloce e goloso, ideale anche come ricetta da preparare all’ultimo minuto, per esempio per un pranzo in famiglia o per un ospite inatteso.
E’ un primo piatto molto semplice da realizzare, con e senza Bimby. Il pomodoro secco, unito al sapore del tonno sott’olio, renderà questo piatto molto appetitoso e particolare.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 100 gr di pomodori secchi sott’olio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 170 gr di tonno in scatola
- Acqua 520 gr
- Pasta tipo penne
- sale
PREPARAZIONE:
CON IL BIMBY:
- Inserite all’interno del boccale del vostro Bimby il prezzemolo e tritatelo 5 secondi vel 7. Al termine, toglietelo dal boccale e mettetelo da parte. Vi servirà dopo.
- Sciacquate il boccale dai residui e inserite all’interno i pomodori secchi sott’olio ( senza olio) e tritate 10 secondi a vel 5. Radunate la crema sul fondo, con l’aiuto della spatola.
- Adesso versate l’acqua nel boccale, subito dopo, il sale e portate ad ebollizione per 6 minuti a 100° vel 1.
- Quando l’acqua sarà bollente, aggiungete la pasta e cuocete per il tempo indicato sulla confezione, sempre a 100°, antiorario, velocità soft. In questo modo la cottura della vostra pasta al tonno con pomodori secchi avverrà in modo “risottato”.
- Quando la pasta sarà cotta, aprite il boccale e aggiungete il tonno in scatola sgocciolato. Mescolate per 1 minuto, antiorario, a vel 1.
- Servite ogni porzione, ai vostri ospiti, cospargendo il piatto con un po’ del prezzemolo tritato messo da parte.
PER ALTRE RICETTE BIMBY
clicca QUI
METODO TRADIZIONALE:
- In un mixer, tritate i pomodori secchi sgocciolati, fino a renderli una crema. Trasferite il composto in una pentola ed aggiungete a questa l’acqua e il sale. Portate ad ebollizione e quando sarà pronto aggiungete la pasta.
- Adesso cuocete le penne, per il tempo indicato sulla confezione della pasta, girandole spesso con un cucchiaio di legno. Non aggiungete altra acqua. La pasta verrà cotta in modo ” risottato” e il liquido diventerà un condimento cremoso, perchè tenderà ad asciugarsi man mano durante la cottura.
- Nel frattempo, tritate il prezzemolo con l’aiuto di un coltello.
- Quando la pasta sarà cotta, unite il tonno sgocciolato Mescolate bene, fino a far amalgamare tutti gli ingredienti.
- Servite ogni porzione di pasta al tonno con pomodori secchi, ai vostri ospiti, cospargendo il piatto con un po’ del prezzemolo tritato messo da parte.
PER ALTRE RICETTE DI PRIMI PIATTI
clicca QUI