Come avrete potuto vedere e magari assaggiare, il 12 giugno sono usciti i nuovi panini McChicken Variation di McDonald’s in collaborazione con GialloZafferano.
Uno di questi è il McCHICKEN DELICATO con l’immancabile cotoletta di pollo 100% italiano, il Provolone Valpadana DOP, la salsa con pomodori secchi della Puglia e le ZUCCHINE GRIGLIATE.
.
Io, insieme ad altre mie colleghe food blogger, siamo state inviate da McDonald’s a visitare l’Azienda Agricola Tenuta al Parco Torresan a Treviso e lo stabilimento EuroChef a Verona, che rappresentano l’intera filiera produttiva 100% Italiana, dal campo al confezionamento delle zucchine grigliate, usate nel McChicken Delicato di McDonald’s . Pensate che sono state ordinate circa 58 tonnellate di zucchine grigliate per produrlo.
Il nostro tour inizia nell’Azienda Agricola Tenuta al Parco di Torresan a Treviso, dove le piantine di zucchine arrivano dopo circa 15 giorni di vita e a fine aprile, momento ideale, vengono trapiantate nel terreno. Dopo circa 30 giorni vengono raccolte le prime zucchine, attraverso l’uso di appositi macchinari, chiamati raccoglitrici.
La cosa che mi ha colpito, è che le zucchine non vengono trattate con l’uso di pesticidi e inoltre, l’Azienda La Tenuta al Parco è certificata Global Gap, una delle più importanti certificazioni a livello europeo per garantire ai mercati prodotti ortofrutticoli di qualità nel rispetto dell’ambiente e della salute dei lavoratori. Questo garantisce anche ai consumatori finali, l’uso di materie prime di qualità e sicure.
Dopo la raccolta, le zucchine vengono messe nei “mini beans” cioè dei piccoli cassoni con cui vengono spedite per la fase di cernita, mondatura, lavaggio e taglio a julienne dello spessore di 5 mm. Dopo questo passaggio intermedio arrivano nello stabilimento EUROCHEF a Verona. Qui, inizia il mio secondo tour della visita della Filiera. Veniamo accolte dal Titolare dell’Azienda che ci apre le porte della sua grande “cucina” industriale.
Le zucchine vengono cotte su griglie industriali, alla temperatura di 220°, per qualche minuto. Un enorme rullo, che simula la nostra cottura alla piastra casalinga, senza però far attaccare e quindi bruciare la verdura, fino a rendere le zucchine morbide e croccanti allo stesso tempo. Ho avuto anche modo di assaggiarle e vi posso garantire che vengono preparate in modo semplice, senza nemmeno l’aggiunta di aromi e sale.
La zucchina cotta, poi viene confezionata dentro delle vaschette che vengono chiuse con un film trasparente termosaldato e sottoposto a controlli di qualità come il controllo del peso e il metal detector.
Una volta superati questi importanti controlli, alla singola vaschetta viene assegnato un codice di lotto per garantirne, in qualunque momento, la tracciabilità.
A questo punto le zucchine confezionate vengono poste su dei carrelli per essere pastorizzate in autoclave, a una temperatura di 75° “a cuore”, per almeno 2 minuti. Questo trattamento termico viene effettuato per distruggere tutti i microrganismi patogeni presenti nell’alimento e una parte della microflora saprofitica.
Dopo la pastorizzazione le zucchine grigliate vengono raffreddate, etichettate e distribuite a tutti i ristoranti McDonald’s.
A questo punto non vi resta che assaggiarle nel nuovo McChicken Delicato in vendita nei ristoranti McDonald’s. Io l’ho già fatto e voi?
SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!
Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI